Con la legge di bilancio 2020 il Governo ha approvato un bonus fiscale che consente un detrazione fiscale mai mai vista prima: il 90% (novantapercento!) dell’importo senza limiti di spesa, da suddividere in rate uguali per 10 anni. La finestra temporale per usufruire di questo enorme vantaggio è ristretta ad 1 anno; per tanto, solo gli interventi pagati nel corso del 2020 daranno diritto all’agevolazione.
Le opere possono avere come oggetto la pulitura o tinteggiatura delle facciate, sulle strutture opache esterne degli edifici, su balconi o su ornamenti e fregi. Non sono interessati i serramenti.
Nell’ipotesi in cui i lavori di rifacimento della facciata riguardino interventi influenti dal punto di vista termico o che interessino oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, gli interventi dovranno soddisfare i requisiti di cui al decreto del ministro dello Sviluppo economico 26 giugno 2015 (isolamento termico con caratteristiche ben definite, tali da consentire un notevole miglioramento delle prestazioni energetiche).
L’Agenzia Entrate sta diffondendo le prime informazioni per meglio comprendere i meccanismi di questo provvedimento, che necessiterà di ulteriori chiarimenti.
Insomma, chi è interessato parta subito!
Buon 2020!
07/01/2020 – Marco Firmo – Studio Associato Firmo