Il Consiglio comunale di Brescia ha approvato il nuovo Regolamento edilizio, che va sostituire quello del 2007, modificato nel 2013. E’ stato divulgato il testo di presentazione che ne riassume le principali novità. La prima che balza all’occhio è che il documento è divenuto estremamente fruibile, in quanto si tratta di un ipertesto che contiene i collegamenti (link) che rimandano alle leggi di riferimento.
Riporto per sommi capi le norme aggiornate che impattano direttamente sugli edifici in condominio.
Nel punto 5 sI parla di abolizione della Commissione Edilizia così come conosciuta oggi. L’intento del Comune è quello di evitare sovrapposizioni di pareri per semplificare gli iter autorizzativi.
Per i condomini impegnati in progetti di riqualificazione energetica, il punto 8 chiarisce i limiti relativi all’installazione di sistemi a cappotto su suolo pubblico.
Il punto 11 definisce il nuovo piano colore per gli edifici storici
Il punto 12 definisce nuovi canoni per l’abbattimento della barriere architettoniche. In particolare “nei vani scala comuni è ammessa la previsione del “servoscala” solo su scale aventi la rampa con larghezza minima di 1,20 metri, fatte salve le deroghe per i nuclei antichi. Nel caso di adeguamento di edifici esistenti l’inserimento di ascensori all’interno di vani scala comuni deve garantire una luce minima di passaggio non minore di 85 centimetri”
Il punto 15 riguarda solo edifici di nuova costruzione, ma è Interessante l’introduzione dell’obbligo di realizzazione spazi per il ricovero di biciclette, una necessità crescente nei contesti condominiali.
Nel punto 16 è indicato un elenco di parole chiave che indicano la visione generale sulla quale il testo è improntato.
Marco Firmo – Studio Associato Firmo